LA MOSCHETA
Ci trovi anche su
facebook Twitter
Instagram youtube
FITA

CORSI REALIZZATI

La passione per il teatro ci ha dato modo di comprenderne il valore educativo e l'importanza per la crescita personale e sociale. Così la Compagnia Teatrale La Moscheta si è da sempre adoperata nell'organizzazione di corsi per adulti, per portare e trasmettere al maggior numero di persone l'amore per questa insostituibile forma culturale.
Negli ultimi anni si sono tenuti numerosi corsi di dizione e recitazione, interpretazione, movimento scenico e lettura interpretativa, che per molti partecipanti sono stati l'occasione di scoprire una vera e propria passione e di entrare a far parte della nostra compagnia come attori negli allestimenti dei nuovi spettacoli. Anche per quest'anno sono in previsione corsi per principianti e per chi voglia approfondire la sua conoscenza dell'arte scenica.
Contattateci per essere sempre aggiornati e per dirci cosa vi interessa di più, così che possiamo offrirvi corsi e attività più vicine alle vostre preferenze!
E tenete sempre d'occhio il sito per essere sempre al corrente di tutte le nostre iniziative!!

CORSO DI TEATRO 2007/2008

L'energia è di scena

Il nostro corso di TEATRO di secondo livello "L'energia è di scena" ha avuto alla base un metodo di lavoro che pone il teatro al centro della formazione. I partecipanti ai corsi hanno vissuto durante le lezioni, momenti e dinamiche di condivisione, basate sull'emozionalità e l'istintività, per ricostruire con strumenti propri diversi "personaggi" comunicativi e modi di relazione. In particolar modo, nel primo periodo di formativo, si sono affrontate le discipline relative alla consapevolezza corporea in relazione alla capacità di gestire la propria presenza in palcoscenico e nel rapporto con gli altri. In questa fase non viene trascurato l'approfondimento sulle tecniche della psicotecnica e della recitazione proprie del lavoro dell'attore. La seconda fase del percorso è stata, invece, dedicata alla messa in scena di un testo. Questa attività porta i partecipanti a confrontarsi con la messa in scena teatrale a partire dallo studio del testo fino allo sviluppo del proprio personaggio in un coinvolgimento crescente che culmina nelle prove e nella rappresentazione dello spettacolo. Il testo è stato scelto in base al numero dei partecipanti e alla loro verificata predisposizione.

SAGGIO 2008

Saggio finale 2007/08 - Foto di gruppo partecipanti e insegnanti

CORSO DI TEATRO 2010/2011

(Corso base)

Il corso si è concluso con il saggio finale il 19 Aprile 2011 al teatro parrocchiale di Caldiero. Ha avuto una durata di 20 lezioni di due ore ed era rivolto ad allievi di livello principiante/intermedio di età superiore ai 16 anni. Durante le lezioni i partecipanti hanno analizzato lo spazio teatrale attraverso esercizi e giochi di gruppo, scoprendo il movimento e la presenza dell'attore all'interno di esso. Sono stati eseguiti esercizi vocali con lo scopo di identificare il timbro vocale di ogni allievo, scoprire i risuonatori, il volume e il sostegno diaframmatico. Si sono analizzate delle scene tratte da uno spettacolo, la situazione ed i personaggi, per comprendere il legame tra testo e attore e alcune di esse sono state usate per inscenare il saggio finale.

SAGGIO 2008

Saggio finale 2010/11 - Foto di gruppo partecipanti e insegnante

CORSO DI TEATRO 2011/2012

(Corso base)

Il corso, che ha affrontato le stesse tematiche di quello della stagione precedente, si è concluso con il saggio finale il 24 marzo 2012 al teatro parrocchiale di Caldiero.

Corso 2011/12 Corso 2011/12

CORSO DI TEATRO 2012/2013

(Corso di secondo livello)

Il corso si è concluso con il saggio finale il 12 maggio 2013 al teatro parrocchiale di Caldiero. Ha avuto una durata di 20 lezioni di due ore ed era rivolto ad allievi che avessero già frequentato corsi base di teatro.
Durante le lezioni i partecipanti hanno studiato e/o approfondito le seguenti tematiche:

Corso 2012/13
COMPAGNIA TEATRALE LA MOSCHETA - Via C. Battisti 24/B 37030 Colognola ai Colli (VR) - Tel. 335 6361170 - Fax. 045 6171616 - P.IVA 01853320230 - DIREZIONE ORGANIZZATIVA: Daniele Marchesini
Informativa uso cookie