Commedia in due atti di E. Scarpetta
Regia di Daniele Marchesini

La mugger dell'ottoman

Trama
Madama Lucrezia, moglie dell’antiquario Gerardo, mentre il marito è assente per comprare spade antiche, lascia che l’impacciato conte Tonin, suo spasimante da molto tempo, le entri in casa. Scoprendolo innamorato e timido lo deride garbatamente.
L’improvviso ritorno del marito, con uno spadone cinquecentesco in mano, permette a Lucrezia, con la complicità della cameriera, di giocare un terribile scherzo al povero Tonin.
Lo spavento e l’amaro sapore della beffa trasformeranno il conte in un uomo maturo, ironico e malizioso che cercherà vendetta.

Note di regia
I copioni della commedia dell’arte, anche quando pubblicati in bella veste letteraria ed editoriale, sono prima di tutto trascrizioni della tradizione, una presa d’atto delle consuetudini. Una registrazione del già fatto più che immaginazione, consuntivi quindi non solo delle esperienze dei singoli autori, dotati di una speciale e inconfondibile individualità, ma soprattutto di una tradizione anonima collettiva. Ho affrontato questo testo con l’idea si di salvaguardare il teatro di tradizione in tutte le sue forme, come il dialetto fatto di momenti e di caratteri, ma anche con la consapevolezza che la commedia dell’arte ha svolto un ruolo di cerniera tra il teatro antico e le forme della comicità moderna, in quanto rappresenta la fonte storica di una serie di generi successivi al quanto fondamentali per capire l’evoluzione dell’arte della comicità visiva: dal clown, al mimo, al comico di varietà. Nello sforzo di rapportare e armonizzare la prima forma alla seconda, mi sono visto “meso de qua e meso de la” alla ricerca di una verità del testo condita da soggetti comici e situazioni farsesche spinte all’estremo. Ho cercato di gettare un ponte tra la commedia delle origini e il nostro tempo, conciliando i tratti essenziali del teatro di tradizione con le forme tipiche della commedia all’italiana.

Daniele Marchesini

Personaggi – Interpreti

Lucrezia – Barbara Urbani
Conte Tonin – Daniele Marchesini
Elisabetta – Silvia Perolo/
Valentina Olivieri

Gerardo – Mattia Meneghini/
Nicola Marconi

Gennaro – Alberto Lissandrini/
Giovanni Marchesini

Casanova – Dino Casagrande

Tecnico luci e suono
Andrea Bordoni
Scenografie – La Moscheta
Costumi – La Moscheta

Regia – Daniele Marchesini

FESTIVAL DELLA "GUGLIA D'ORO" 2008

Agugliano (AN)
Premio “Miglior Regia” a Daniele Marchesini

VIII CONCORSO TEATRALE DIALETTALE TEATRO FAMIGLIA 2009/2010

Villabartolomea (VR)
Premio “Miglior scenografia e costumi”
Premio “Miglior attrice” a Silvia Perolo

CONCORSO NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE "STEFANO FAIT" 2011

Laives (BZ)
Partecipazione come compagnia finalista