Commedia in due atti di O. Lejeune, traduzione di L. Barcellona
Regia di Daniele Marchesini

Trama
Giacomo Leopardi, goffo pubblicitario di provincia, si rassegna a sposare la compagna Sabrina. Una serie di catastrofi, fantasmi del passato e fraintendimenti si abbattono sul suo banchetto di nozze. Tra imprenditori milanesi pronti a scendere in campo, amanti cremate e poi resuscitate, sorelle che non sono quello che dicono di essere e giornalisti ficcanaso a caccia dello scoop della vita, la commedia si dipana in un gioco continuo di battute legate alla realtà quotidiana e di inseguimenti attraverso porte che si aprono ed altre che si chiudono sbattendo.

Note di regia
Oliver Lejeune mette in scena il ridicolo mondo della politica e degli interessi personali. Interessi che non possono entrare nella stessa orbita di quella sfera affettiva che tutti noi cerchiamo di preservare.
Mi sono permesso di adattare e attualizzare il copione costruendo una scenografia che riprende in modo classico il salone principale della casa di campagna dell’impacciato Giacomo. I movimenti degli attori si susseguono con ritmo vorticoso, creando sempre nuovi guai ai personaggi da loro interpretati. Tra questi quelli dell’onorevole Molossi che, con i suoi richiami all’uomo politico più discusso d’Italia, riesce a rendere il grottesco più naturale della realtà. Le azioni battono il tempo giusto che conduce ad un inaspettato finale.
In “Va tutto storto” tutto è il contrario di tutto; quello che danno a vedere i personaggi è solo di facciata e ciò che conta, per animare la scena, è nascosto dietro le loro maschere apparenti.

Daniele Marchesini

Personaggi – Interpreti

Giacomo – Daniele Marchesini
Lucia – P. Occhipinti / G. Giordano
Gianni – Nicola Marconi
Molossi – Andrea Bordoni
Giornalista – D. Casagrande / G. Giordano / A. Castelletti / B. Urbani
Sabrina – Giulia Corolaita
Emanuela – Emanuela Nardone

Tecnico luci e fonico:
Marco Dalla Riva

Scenografia
Giovanni Marchesini
su consulenza artistica di
Mariano Zardini

Elaborazioni musicali
Andrea Villa

Costumi: La Moscheta

Regia: Daniele Marchesini

RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO "CITTA' DI FABRICA DI ROMA" 2017

Fabrica di Roma (VT)
Premio “Miglior attrice non protagonista”
a Giulia Giordano nella parte di Lucia

RASSEGNA TEATRALE NAZIONALE "CARO TEATRO" 2016

Civitanova Marche (MC)
1° Classificato – Premio DANILO VENTURINI
“Miglior spettacolo” per gradimento al pubblico